Non ti addormentare 🖤 S. J. Watson


Trama:

Ogni mattina Christine si sveglia senza ricordi. Non sa a chi appartenga la casa in cui si trova, l'uomo che le dorme accanto le è totalmente estraneo, e anche il suo viso, riflesso nello specchio del bagno, non solo non le è familiare, ma le sembra molto meno giovane di quanto secondo lei dovrebbe essere. È suo marito a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, a spiegarle chi è lui, chi è lei, e che cosa le è successo anni prima, un incidente che ha modificato radicalmente la sua vita, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno in un difficile apprendimento dell'esistere. Ma Ben le dice tutto? E se è così, perché non le ha parlato del dottor Nash, un giovane neuropsichiatra deciso a studiare il suo caso, con cui Christine si incontra di tanto in tanto e che la spinge a tenere un diario? E perché su una pagina di questo diario Christine ha scritto "non fidarti di Ben"? Giorno dopo giorno, con l'aiuto del dottor Nash, lampi di memoria attraversano la mente di Christine, tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza e che, con il passare del tempo, le sembra sempre più minaccioso e inquietante. Finché dal passato emergerà il vero pericolo, quello che senza che lei ne sia consapevole si è appropriato della sua vita.


❤-Scheda Libro-❤

Titolo: Non ti addormentare - ISBN-13 978-8856617986
Autore: S. J. Watson
Casa editrice: Piemme -  3 gennaio 2012
Pagine:  420
Cartaceo 9,50€ 
E-book: 4,99€
Genere: Thriller - Psicologico
Tropes:
  • Amnesia
  • Ricostruzione della vita
  • Il dottore investigativo
  • Il diario segreto
  • Flashback
My Rating 

⭐⭐⭐

❤-Recensione-❤

Il tema della perdita di memoria causata da un trauma è una paura che penso tutti possano avere, me in primis. Svegliarsi la mattina senza sapere dove ci si trova e chi si è deve essere una sensazione indescrivibile. S. J. Watson riesce a trasmettere molto bene queste sensazioni.

Il libro è un miscuglio di presente, passato, ricordi e narrazione in cui la protagonista deve districarsi per trovare un minimo di senso nella sua giornata. Watson costruisce abilmente la storia, trasportandoti attraverso le confusioni e i flashback che affliggono la protagonista.

Il finale mi lascia un sapore amaro. Ha un finale con cliffhanger, dunque se non amate questo tipo di finale, non fa per voi. Io l'ho amato. Però, come al solito, ho anticipato mentalmente l'evolversi della trama. Non mi dispiace,  vuol dire che, a forza di leggere thriller, ormai ne so riconoscere i giri.

❤-Curiosità-❤






 

Commenti

Post popolari in questo blog

La corte di ali e rovina 🖤 Sarah J. Maas

Intervista con Giorgio Valerio Galli

La corte di fiamme e argento 🖤 Sarah J. Maas